Ho cavalcato il destriero imbizzarrito della mia fantasia che mi ha portato in luoghi sconosciuti della mia mente.

Giuseppe Lombardo predilige la fotografia creativa ed insegue le piste tracciate dalla pittura lavorando su pellicola invertibile, il materiale sensibile che più lo affascina a livello espressivo.

“Fantafoto” è una serie spettacolare di ‘invenzioni’ visive che declinano un lavoro tra surreale ed informale, si pongono come provocazioni percettive, lasciano tracce oniriche di grande fascino ed evocano situazioni misteriose.

Le sue creazioni non sono un pretesto gratuito né un gesto casuale e provocatorio, ma frutto di intuizioni fantastiche, di continue sperimentazioni, di una cura meticolosa nell’ideazione ed elaborazione scenografica, ricche di rimandi simbolici, di giochi semantici e di atmosfere talvolta inquietanti.

Vengono realizzate interamente in studio con un rigoroso controllo estetico su tecniche e materiali. Dietro ognuna delle sue creazioni vi sono mille attenzioni per la messa in scena e l’inquadratura, ore di lavoro per far arrivare le luci giuste, pazienti esposizioni multiple per sottolineare la ricerca di dinamicità ed accendere i cromatismi.

Gli esiti sono affini all’attività del dipingere.

Lombardo utilizza la Rollei in maniera deviante rispetto ai canoni del realismo; l’obbiettivo diviene un pennello e l’immagine, di indubbio fascino formale, una opera da appendere.

Basilio Tabeni (Presidente Gruppo Iseo Immagine)

Voglia di libertà

Trasparenze

Primavera

Estate

Autunno

Inverno

Roccia di cristallo

Geometrie invisibili

Lampada da tavolo

Collo di bottiglia

Scheletro vegetale

Sogno impossibile

Atlantide

Bonsai

La radice del problema

CIliegio pendulo

Acero giapponese

Il faro

Scacco matto

Ombre cinesi

Mille miglia

Tronco d’albero

Il vulcano

Fiori di marmo

La miniera

Reattore nucleare

Atomo di uranio

Alla ricerca della terza immagine