BIOGRAFIA

Giuseppe Lombardo nasce a Messina il 31 agosto 1957 e risiede tutt’oggi nel paese di Ospitaletto Bresciano.

Prima di approdare alla fotografia “creativa”, realizza da autodidatta e da professionista diversi lavori nel campo delle arti visive.

All’età di 18 anni organizza una compagnia teatrale e si cimenta nella realizzazione di spettacoli in qualità di autore e regista.

All’età di 20 anni, nelle vesti di autore, produttore associato e regista, realizza un film in 35 mm e lo inserisce nel circuito di programmazione nazionale, suscitando l’attenzione della stampa locale e nazionale e di emittenti televisive private che gli dedicano articoli e interviste.

Successivamente cura per un breve periodo, come professionista, la direzione artistica di una casa cinematografica, per la quale firma diversi spot pubblicitari e scrive sceneggiature per filmati industriali nel ruolo di creativo.

Con questa esperienza così variegata si avvicina alla fotografia e realizza immagini che racchiudono il compendio artistico e tecnico di tutto quanto appreso in tanti anni di attività.

Iscritto al Cinefotoclub “Gruppo Iseo Immagine” e alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), partecipa con le sue opere a concorsi provinciali, nazionali ed internazionali, piazzandosi in molti casi tra i primi classificati.

Come autore, realizza tre mostre personali e partecipa a numerose mostre collettive nella città di Brescia e provincia.

Sempre come autore fotografico, viene invitato nei circoli FIAF per presentare le sue creazioni artistiche e viene accreditato come giudice per i concorsi interni.

Le fotografie presentate in questo sito sono la sintesi più significativa di tutto il lavoro svolto dal 1991 al 1999.

In questi tempi moderni, dominati dalla presenza di computers, tablets e smartphones, tutti noi siamo costantemente bombardati da infinite immagini.

Diventa allora molto difficile presentare oggi delle fotografie che si distinguano da tutte le altre.

Negli anni ’90, ponendomi di fronte alla macchina fotografica con lo spirito pionieristico di chi vuole esplorare nuove possibilità, mi diedi un obiettivo ambizioso.

La speranza è che chiunque veda questo mio lavoro sia stimolato nella sua creatività.